“Il Murales come ancora i Graffiti, il Writing e la Street Art, sta ad indicare le pitture fatte sui muri, ma non vanno confusi con essi, in quanto questi ultimi rappresentano per lo più scritte, firme, graffiti che si espandono quanto la fantasia di chi lo compie, mentre il murales è un disegno, un dipinto che può ritenersi più una forma completa di pittura.

Il termine ha origine messicana, e rappresentava tutte quelle pitture fatte dai poeti messicani che parteciparono alla rivoluzione di inizio secolo e che furono elemento fondamentale per la presa di coscienza del popolo e le conseguenti lotte sociali.

In seguito a quegli eventi, che resero evidente l’efficacia di questo mezzo di comunicazione, i murales vennero usati come un vero e proprio strumento di propaganda che permetteva di esprimere concetti e sensazioni senza l’ausilio di parole, che erano di difficile comprensione sopratutto per coloro che non sapevano leggere. Inoltre queste immagini venivano realizzate in modo rapido, evitando scontri con le forze dell’ordine.” Sophia Trozzo https://www.casaideadesign.it/