RSU COMUNE DI AREZZO

Rappresentanza Sindacale Unitaria Comune di Subbiano

Arezzo, 28/05/2021

Al Sindaco Comune di Subbiano Al Prefetto di Arezzo Alla Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali LORO SEDI

Oggetto: Proclamazione dello stato di agitazione presso ente Comune di Subbiano (AR) e richiesta di esperimento di tentativo di conciliazione tra le parti ai sensi dell’art 5 dell’accordo del 20 settembre 2001 in attuazione della legge 146/90 e s.m.i.

La scrivente delegazione sindacale, così come sopra composta, proclama lo stato di agitazione presso il Comune di Subbiano (AR) in merito all’attuazione del contratto decentrato integrativo relativo all’anno 2020 primo stralcio 2021.

Nelle norme transitorie del CCDI anno 2020, le parti si impegnavano alla sottoscrizione del CCDI 2021 entro il mese di Gennaio 2021.

Nonostante la natura giuridica triennale del contratto non lo richieda (validità 1 gennaio 2019 – 31 dicembre 2021), l’Amministrazione Comunale ritiene necessaria la sottoscrizione del CCDI 2021 al fine dell’erogazione degli istituti contrattuali previsti.

In virtù delle mancate risposte seguite ai numerosi solleciti e relative proposte inviate dalla scrivente delegazione sindacale (non per ultima la proposta di CCDI 2021 inviata il 6 maggio 2021), si chiede l’esperimento del tentativo di raffreddamento e conciliazione, previa convocazione delle parti, al fine di tentare la risoluzione del conflitto.

Si ricorda che in ottemperanza del combinato disposto dalla legge 146/90 e dalla legge 83/2000, esperito il tentativo di conciliazione ovvero decorso inutilmente il tempo indicato dalla normativa contrattuale, le scriventi OO.SS. potranno provvedere per tutta la validità del presente atto alla proclamazione delle iniziative ritenute necessarie.

Firmato: RSU, FP-CGIL, CISL-FP, UIL-FPL