Michele Rossi nasce a Sansepolcro nel 1985. Svolge la professione di autore televisivo: ha all’attivo due produzioni dedicate al web “C’era una volta al borgo” e “The Jack” e altre esperienze sulla TV nazionale; e’ stato infatti consulente e collaboratore ai testi per la trasmissione di Raidue Voyager (2011-2018) e collaboratore ai testi per la trasmissione, sempre in onda su RAI due, Sereno Variabile. Dal 2018 e’ invece approdato su Mediaset sempre in veste di collaboratore ai testi per la nuova trasmissione di Roberto Giacobbo “Freedom oltre il confine” (prima su rete 4 e poi sui Italia1) per la quale, dal 2021, figura anche tra gli autori. Sempre nel 2021 e’ anche tra gli autori del programma “Mystery Land” condotto da Alvin e Aurora Ramazzotti. Da sempre appassionato di misteri ha scritto articoli per svariate testate (Fenix e Freedom Magazine) e ha scritto e diretto due documentari in dvd dal titolo “Il Divin Segreto” e “Piero della Francesca e il segreto delle Madonne del Parto”. Ha all’attivo una pubblicazione per Press&Archeos dal titolo “Fenomenologia dell’Ultima Cena” e con Eremon Edizioni ha pubblicato il libro “Interviste con il Mistero” che raccoglie ben 46 interviste a ricercatori ed esperti, “Nuovi Occhi”, un viaggio alla scoperta della storia della ricerca “di confine” e “C’era una volta”, libro scritto insieme ad altri autori che indaga le origini storiche di alcune delle fiabe più famose. Dal 2013 fa parte anche della segreteria organizzativa di Kilowatt Festival, evento nazionale che catalizza l’attenzione su teatro, danza e arti della nuova scena contemporanea.

“C’era una volta” recitano molte fiabe e favole da millenni, e questa antica espressione ha l’incredibile potere di catapultare l’ascoltatore in regni fantastici, popolati da orchi, maghi, streghe e folletti.

Ma in realtà in ogni storia sopravvivono temi e tradizioni provenienti dal remoto passato.

Un passato che accomuna tutti gli esseri umani. Come un messaggio in bottiglia affidato alle onde del mare, le antiche memorie dell’umanità sono giunte sino ai nostri giorni cristallizzate in quelle storie fantastiche. Per questo motivo, soprattutto in epoca moderna, diversi ricercatori hanno tentato di studiarne il significato profondo, scoprendo ciò che mai avremmo immaginato.

Tutte le civiltà, più o meno progredite, hanno inventato fiabe e favole veicolando contenuti simili nel corso dei secoli, senza soluzione di continuità, dall’antico Egitto ai Romani, dal Medioevo all’epoca moderna del cinema disneyano.

In questo libro molte vicende fantastiche prenderanno vita e in alcuni casi, personaggi come Biancaneve, Cenerentola o Hansel e Gretel ritroveranno la loro controparte storica.

Insomma, “C’era una volta” non solo nelle fiabe, ma anche nella realtà….

Dis eguito altre due pubblicazione dell’autore: