Il cosiddetto “ponte maledetto” è stato di nuovo scelto da una persona, questa mattina, per portare a termine la propria esistenza. Non sappiamo e non è importante sapere chi è lo sfortunato, ne i motivi che lo hanno spinto ad un gesto così estremo. Solo vicinanza e comprensione per i suoi cari in un momento così drammatico.

Detto questo, vogliamo passare a urlare la nostra incazzatura e rabbia contro chi amministra questa città e questa provincia e non ha ancora pensato a proteggere quel ponte, che, oramai viene drammaticamente utilizzato troppo di frequente per suicidarsi. Si per suicidarsi, ma per “suicidii non assistiti”, ed è una vergogna per questa città. E’ veramente inaccettabile.

Infatti e per assurdo, è troppo facile arrivare, presso quel ponte, in auto, parcheggiarla a ridosso del parapetto e gettarsi giù! Quanto può costare proteggere quel ponte? Togliere i parcheggi e istallare delle reti di protezione? E’ possibile che l’amministrazione non disponga delle risorse finanziare per realizzare una tale protezione di quel luogo? O a questa amministrazione va bene così ? Visto che quel ponte oramai è drammaticamente e troppe volte utilizzato per porre fine alla propria vita?

Chissà se al sindaco è giunta questa drammatica notizia, visto che non è dato sapere se è in città o dalla sua nuova famiglia americana o in ferie, ma vogliamo chiederglielo lo stesso: cosa ancora deve succedere per procedere immediatamente a proteggere il Ponte di Pratantico o a farlo proteggere da chi di competenza, così che nessun’altro possa utilizzarlo per il “suicidio non assistito”?

Perchè è notorio a tutti che possono esserci momenti di sconforto e disperazione, che possono spingere a gesti estremi, quindi, più è difficile realizzare la propria ultima scelta e più alta è la probabilità che si possa salvare una vita umana.

Signor Sindaco e sig. Presidente della Provincia è proprio in questi momenti che è necessario che le istituzioni siano presenti, vicine a chi è disperato e facciano tutto quello che è in loro potere per salvare anche una sola vita umana. Quel ponte e i luoghi circostanti devono essere protetti subito.