In relazione ai lavori di via dell’arcipretura, “sono un cazzotto in un occhio”, l’asfalto cozza non poco con la pietra come si può ben vedere dalla foto di copertina. Ma anche l’intervento di restauro della cappellina del cimitero di Montegiovi stona con il resto della struttura, infatti, è tutta pietra serena a vista e quel manufatto giallo è proprio un corpo estraneo, secondo l’ex sindaco Maggini.

Di seguito riportiamo le sue interrogazione all’ultimo consiglio comunale:

‼️Interrogazioni presentate dal consigliere Ilario Maggini nel Consiglio Comunale di Subbiano del 26 aprile

✅Lavori di riqualificazione nel centro storico di Subbiano 

Non possiamo esimerci dal portare in Consiglio comunale questa riflessione, indice della nostra perplessità. Abbiamo vissuto i lavori di riqualificazione di una parte del centro storico, ci riferiamo a via Arcipretura. Abbiamo altresì preso atto che “Purtroppo i fondi messi a disposizione non hanno consentito di pavimentare tutta la strada, come sarebbe stato ottimale fare, data la presenza di edifici storici di bellezza rara” (cit).

Allora ci chiediamo che senso abbia avuto completare l’opera con l’asfaltatura delle parti rimanenti. Questo intervento, che cozza non poco con la pietra che sarebbe stato appropriato completare, sottolinea una non corretta valutazione  delle risorse a disposizione e porta  a dover  ripetere in futuro l’intervento di rifinitura, con l’impiego di ulteriori nuove risorse.

Pertanto, riteniamo che questa opera, così come è stata realizzata  non sia affatto completata e che soprattutto non sia idonea alle aspettative dei cittadini circa il decoro del nostro bel centro storico.

✅Giardino di fronte all’ex  scuola Pertini ora sede comunale 

Come già sottolineato  in precedenza, ci segnalano che di pomeriggio nel giardinetto in questione   molti ragazzini si ritrovano a giocare a calcio: premesso che quel tipo di terreno non è assolutamente adatto a quel tipo di sport, si segnala di nuovo la pericolosità di quella posizione per gli automobilisti, i motociclisti  e i ciclisti che passano sulla strada, infatti sempre più spesso capita che le pallonate arrivino nella strada, collidendo contro le auto che sono al semaforo o contro le persone che passano.

Siccome questa segnalazione è già stata fatta nel marzo 2022 ed è passata completamente inosservata, chiediamo di prendere provvedimenti prima che qualche cittadino subisca incidente o danno.

Si suggerisce almeno di istallare urgentemente  un’adeguata recinzione a protezione, poiché il cartello di divieto di ingresso nel suddetto giardinetto non viene né rispettato né fatto rispettare.

✅Centro storico di Ponte Caliano

Riteniamo l’asfaltatura del centro storico di Ponte Caliano inappropriata al luogo e ci chiediamo come mai  non sia stato fatto un progetto per realizzare un lastricato, sicuramente più idoneo paesaggisticamente .

✅Strada di Montegiovi 

I residenti della frazione ci segnalano i disagi dovuti dalle condizioni della strada,invitiamo l’Amministrazione ad intervenire per prevenire fastidiosi inconvenienti.

✅Manutenzione vecchia strada dal Palazzo fino al Rocolo

Segnaliamo la necessità di intervenire sul tratto di strada che parte dal Palazzo e arriva in cima al Rocolo poiché  risulta completamente dissestata.

✅Manutenzione strada Maestà di Savorgnano 

Chiediamo come sollecitato in una precedente interrogazione che venga effettuata la manutenzione della strada che porta alla maestà di Savorgnano che ormai da tempo risulta impraticabile.