Dopo tanti annunci e tanti proclami dei vari membri della giunta Ghinelli, Ieri abbiamo saputo che è uscita la graduatoria del Pinqua, un bando Interministeriale che ha visto come capofila il ministero delle infrastrutture, e abbiamo scoperto che Arezzo è l’ U L T I M A della Toscana per contribuiti previsti.

Tutti i comuni della Toscana hanno fatto meglio di Arezzo. Complimenti alla giunta Tanti/Ghinelli che anche in questa occasione sono riusciti ad umiliare Arezzo.

Sapere poi che Arezzo riesce a ottenere quelle poche risorse solo perché era stata stanziata una cifra enorme 3,2 miliardi di euro fa ancora più male.

Dalla tabella di cui sopra si può vedere come i progetti per la Toscana, presentati nelle altre città, ottengano tutti risorse più ingenti di quelle ottenute da Arezzo e molte di queste città hanno molti meno abitanti, insomma sono più piccole.

Pisa addirittura si vede finanziati ben tre progetti di riqualificazione urbana e ottiene 45.000.000 di euro, Pistoia 39.000.000 milioni di euro, Livorno e Lucca 30.000.000 di euro, Massa 20.000.000 di euro, Prato, Grosseto, Viareggio, Carrara 15.000.000 di euro. Firenze e l’area metropolitana poi non ne parliamo 90.000.000 milioni di euro.
Arezzo avrà le briciole mentre nelle altre città verranno riqualificati interi quartieri.