Sulla annosa vicenda Stazione AV Medio Eturia
il comitato promotore di opera pubblica SAVA [ Stazione Alta Velocità Arezzo] in nome e conto di oltre cinquemila pendolari, dopo le notizie contraddittorie apparse sui media locali sulla scelta della CCIAA di Siene e di Perugia di esprimere il loro gradimento per Farneta perchè, a loro dire è più vicina a Perugia, domanda:
(i) a Donatella Tesei ed Enrico Melasecche un incontro in regione Umbria come richiesto più volte e per iscritto dal 15 marzo 2022 e verbalmente ricordato alla Presidente della Regione il giorno 1 settembre 2022 in Perugia, quando c’è lo vuole concedere?
(ii) a Mario Agnelli e Luciano Meoni, su quali studi si basa l’esito del loro accordo per localizzare della Stazione AV Medio Etruria a Farneta/Creti di Cortona dichiarato a mezzo stampa l’11 febbraio 2022?
(iii) a Guasconi e Mencaroni, rispettivamente presidenti delle camere di commercio di Arezzo- Siena e Perugia su quali presupposti e studi di bacino di utenza, logistica e fruibilità si basa la vostra scelta?

(iv)a Guasconi presidente camera commercio Arezzo-Siena ma lei prima di prendere questa decisione ha acquisito gli interessi di Arezzo, che, è bene ricordare è la provincia più industrializzata e più popolosa dell’Ente che lei Rappresenta, visto, che, tutti gli studi dicono che il maggior bacino di utenza della Stazione Av è individuato a Rigutino?
Quale ruolo intendono rappresentare e quali misure in concreto portare avanti a seguito delle loro proprie dichiarazioni già riportate a mezzo stampa su la Nazione di Siena e di Perugia il 7 e 8 settembre 2022.

https://www.lanazione.it/siena/cronaca/patto-alta-velocita-firmato-con-perugia-1.8050777

https://www.lanazione.it/umbria/cronaca/media-etruria-lumbria-ha-scelto-la-stazione-1.8054549