Infatti in base al DECRETO-LEGGE 30 aprile 2022, n. 36 , art. 43, si legge “Istituzione del Fondo per il ristoro dei danni subiti dalle vittime di crimini di guerra e contro l’umanita’ per la lesione di diritti inviolabili della persona, compiuti sul territorio italiano o comunque in danno di cittadini italiani dalle forze del Terzo Reich nel periodo tra il 1° settembre 1939 e l’8 maggio 1945”.

Formalmente si parla dei danni subiti dalle vittime italiane dalle forze del Terzo Reich, ma i danni li paghiamo noi italiani con i nostri soldi. Quindi, se il diritto non è un’opinione vale il principio generale che il risarcimento del danno lo paga chi lo ha provocato. Pertanto, questi ristori se non li paga la Germania, ovvero, il paese da cui provenivano tali forze ( il Terzo Reich i nazisti) e invece li paga l’Italia con i soldi degli italiani, vuol dire che il nostro paese ha di fatto riconosciuto, anche se in ritardo, la grave e drammatica responsabilità dei fascisti italiani, nostri antenati, sia come mandanti e sia come complici concorrenti di tali crimini ( altrimenti perché paghiamo noi?), e se non fossero tali fatti così drammatici ci sarebbe anche da ridere, infatti, nel comma 7 recita “mediante corrispondente riduzione del Fondo per interventi strutturali di politica economica, di cui all’articolo 10, comma 5, del decreto-legge 29 novembre 2004, n. 282, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 dicembre 2004, n. 307”, insomma, rinunciamo anche a interventi strutturali di politica economica, nel nostro sciagurato paese, per pagare i danni dei fascisti.

Pertanto, smettiamola di cercare di dare la responsabilità dei crimini di guerra, avvenuti il secolo scorso in Italia dal 39 al 45, ai soli nazisti (Terzo Reich), perché se i danni li paga l’Italia e non la Germania abbiamo di fatto riconosciuto, con molto ritardo, la responsabilità del regime fascista italiano ( oltretutto nel 1939/40/41/42 le forze del Terzo Reich non erano nel nostro paese) e allora smettiamola di fingere e di continuare a chiamarle stragi “naziste” o “nazifasciste” perché evidentemente, d’ora in poi, vanno ben identificate e definite con il loro nome: sono solo stragi F A S C I S T E per mano e responsabilità dei fascisti italiani, mandanti e complici concorrenti dei nazisti tedeschi ( ricordiamolo chiamati dai fascisti italiani) che occuparono l’Italia fino all’ 08 maggio 1945.

Gazzetta Ufficiale