COMUNICATO STAMPA

Ciclo di conferenze sull’arte a Palazzo Strozzi

“Il presente e la contemporaneità. L’arte nel time loopanalogicodigitale” di Raffaele Gavarro

Ai giornalisti di tutte le testate

Lunedì 20 febbraio 2023, alle ore 18, presso Palazzo Strozzi – Bottega Strozzi, nell’ambito del ciclo sull’arte “Dialogues”, avrà luogo la conferenza di presentazione del volume di Raffaele Gavarro “Il presente e la contemporaneità. L’arte nel time loopanalogicodigitale”, edito da Maretti. La conferenza è organizzata dalla “Fondazione Palazzo Strozzi” insieme a Maretti Editore, Marsilio Arte, la Feltrinelli Point di Arezzo e la Biblioteca della Città di Arezzo.

Cos’è il tempo nella contemporaneità? Come è cambiata la nostra percezione del fluire temporale con l’avvento della tecnologia analogicodigitale? Cosa significa che il presente si dilata grazie al costante arricchimento della dimensione informativa con i suoi supporti tecnologici? Che idea abbiamo del passato e del futuro? Che rapporto il tempo inaugura con l’arte? Queste sono le domande su cui ruota il libro di Gavarro, rispetto alle quali egli elabora delle risposte che si muovono sul terreno di un serrato dialogo tra scienza, filosofia, estetica e nuove tecnologie.

Nel nostro presente, che è istantaneo ma esteso, constatiamo l’assoluto predominio delle immagini nelle attività comunicative econoscitive, le quali ci offrono, anche in ambito artistico, nuove modalità di espressione. Si tratta di opere videoperformative, soprattutto incentrate sul tema del loop, cioè della ripetizione e della ciclicità nella contemporaneità, come testimonia una mostra del 2020 al Mambo di Bologna e, prima ancora, nel 2017, il progetto del Kunstmuseum di Wolfsburg, coinvolgente l’arte e vari ambiti del sapere, dal titolo “Never Ending Stories”. Grazie all’evoluzione dei processi analogicodigitali e allo sviluppo della tecnologia, il tempo connota sempre più spesso l’arte, determinando la nascita di forme ed esperienze inedite.

Parleremo di tutto ciò, lunedì prossimo 20 febbraio, con Fabio Migliorati, critico d’arte, Arturo Galansino, Presidente della “Fondazione Palazzo Strozzi” e Raffaele Gavarro, autore del librostesso.

Alessandro Artini