Di Floriana Croce

Gentile Redazione
Vi mando il comunicato su richiesta INFANZIA ADOLESCENZA PERMANENTE che già abbiamo fatto presente al consiglio comunale aperto del 13 Aprile 2023 su Disagio giovanile e che abbiamo protocollato in comune.
Un caro saluto

Dobbiamo prendere posizione di fronte a eventi tragici come la morte di Manuel, vittima di un incidente stradale causato da una sfida irresponsabile promossa da alcuni youtuber, oppure Giulia, uccisa a coltellate perché incinta, o infine Michelle uccisa per un piccolo debito.

È urgente riflettere sul valore prezioso della vita e agire senza esitazioni.

Non possiamo permettere che valori distorti come l’ossessione per il denaro, la prepotenza e la ricerca del piacere immediato influenzino negativamente le nuove generazioni.

È intollerabile che episodi violenti e tragici si verifichino a causa di un’educazione distorta e priva di sani principi.

L’intervento immediato è essenziale. 🚫💔

Non possiamo restare indifferenti di fronte alla formazione di gruppi di giovani arrabbiati e emarginati che minacciano la coesione sociale.

È fondamentale rivedere e rafforzare il codice della strada, contrastare le influenze negative dei mezzi di comunicazione digitale e prestare particolare attenzione ai giovani in situazioni di disagio.

Non possiamo limitarci a reagire dopo che i danni sono stati causati, ma dobbiamo adottare misure preventive efficaci. ⚠️🔒

Chiaramente non vogliamo generalizzare e fortunatamente non tutti i nostri giovani sono coinvolti, ma il disagio è crescente e dobbiamo intervenire velocemente.

Il momento richiede un impegno serio e deciso da parte di tutti noi.

È il momento di agire con determinazione per creare una società più sicura, giusta e rispettosa dei valori umani.

Siamo chiamati a promuovere il cambiamento positivo e a lavorare insieme per il bene delle generazioni future. 💪🌍

Proprio per questo è arrivato il momento di istituire una consulta permanente sull’infanzia e l’adolescenza, richiesta a più riprese agli enti preposti Aretini, ma mai messa in pratica.

Istituzioni, se ci siete, battete un colpo. 🙏🏛️

Futuro Aretino