Streaming della trasmissione del 11 febbraio

Gianluca Stival è nato nel 1996, ha scritto 3 libri e si è laureato in inglese e francese scrivendo una tesi in diritto internazionale francese. Una volta laureato, ha iniziato un Master e si è lanciato in una delle idee più folli che potesse avere: avviare un’attività in piena pandemia.

Ha iniziato così a coniugare le sue due passioni: le lingue e l’empowerment, due strumenti utilissimi per aiutare le persone a sentirsi più sicure al momento di programmare una riunione, scrivere una lettera motivazionale o farsi avanti con il cliente straniero che vuole che sia tu a tenere la presentazione di quel progetto.

Dall’unione di questi due grandi interessi è nata questa attività, dove si occupa di corsi di lingua inglese, francese, portoghese brasiliana e spagnola e di consulenza linguistica strategica per la comunicazione orale, scritta e per l’introduzione alla carriera. Ha deciso di formarsi attraverso corsi proposti da diverse università americane, così si è specializzato nella stesura e revisione di essays, lettere motivazionali, curriculum vitae, résumé e sulla gestione di LinkedIn.

Il suo approccio è relazionale e motivazionale e si basa sul rafforzamento delle abilità comunicative partendo sempre dai talenti personali. 

Cosa si impara?

Si apprende che qualsiasi lingua straniera è facile se imparata con il metodo giusto e che è possibile migliorare in modo concreto tutti gli aspetti legati all’ambiente lavorativo.

Il suo metodo

Sviluppo del potenziale

Attenzione ai dettagli

Approccio esperienziale

I tuoi progressi sono il tuo successo

Flessibilità e coaching

Per chi è questo servizio?

CONSULENZA PER LA COMUNICAZIONE SCRITTA

Per chi vuole imparare a scrivere business letters e email (aggiustando tutti gli elementi: sia di quelli formali sia informali), domande di lavoro (scrivendo CV, résumé o lettere motivazionali che siano perfetti per la candidatura e per il colloquio di lavoro), reports (come fare brainstorming e come delineare un report in tutte le sue parti), tesi ed essays (come generare le idee, ordinare il materiale, scegliere il corretto stile di scrittura).

È possibile anche strutturare dei percorsi incentrati sui “processi di scrittura linguistici” (lavorando sulle modalità per prendere appunti, fare un riassunto, editare e revisionare un testo o stilare una bibliografia) e lavorare assieme all’organizzazione e stesura di comunicati stampa e di media interviews.

CONSULENZA PER LA COMUNICAZIONE ORALE

Per chi vuole sentirsi a proprio agio durante un colloquio di lavoro o una presentazione in inglese (delineandone la struttura indirizzata a un target specifico e gestendo domande o interruzioni).

È rivolto anche a tutti coloro che desiderino rafforzare la propria comunicazione (aggiustando aspetti tecnici come la grammatica, i termini o gli errori comuni e aspetti specifici come il pubblico a cui rivolgersi e lo scopo).

In aggiunta, si può lavorare assieme sul rafforzamento delle abilità comunicative (come fare le domande, quali tipi di domande scegliere e come sviluppare le probing techniques, tecniche di indagine) e a percorsi legati al riconoscimento di tono, intonazione e ritmo dei propri messaggi e allo studio dei “falsi amici”, degli omografi, degli omofoni e di tutte le parole di difficile pronuncia.

CONSULENZA PER L’INTRODUZIONE ALLA CARRIERA

Per chi vuole imparare a riconoscere e scrivere CV, résumé e lettere motivazionali in inglese (già disponibili nel servizio di consulenza per la comunicazione scritta).

Inoltre, si può lavorare sull’uso di LinkedIn (cos’è, perché è utile e come rendere il proprio profilo vincente) e sul networking (come instaurare i contatti quando ci si affaccia al mondo lavorativo). 

​È possibile richiedere una consulenza per lavorare sul networking elevator speech (al fine di migliorare l’efficacia del proprio messaggio in discorsi molto brevi rivolti a più persone).

CONSULENZA LINGUISTICA PER LE SCUOLE

Vengono realizzati su richiesta interventi e percorsi specifici rivolti alle classi delle scuole per promuovere il trasferimento e lo scambio di conoscenze e competenze teorico/linguistiche sui temi legati all’introduzione alla carriera e alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). Il metodo prevede un setting che favorisca la partecipazione attiva e il coinvolgimento del discente, la rielaborazione e la valorizzazione dell’esperienza (progettuale, professionale e organizzativa) e il confronto in una dimensione di gruppo.

CONSULENZA STORYTELLING

Per chi vuole migliorare la propria strategia di comunicazione attraverso i social media attirare l’attenzione di nuovi followers e clienti.

Con questo servizio vengono trattate le seguenti tematiche:

– L’importanza delle emozioni, della persuasione e delle promesse nello storytelling;

– Le parti della storia e la chiave per attirare l’attenzione;

– Come generare idee tramite il brainstorming;

– Sviluppare il branding personale attraverso identità, promesse e obiettivi specifici

CONSULENZA SOCIAL MEDIA

Per chi vuole affrontare e migliorare, oltre allo storytelling, la stesura di copy e bio efficaci.  È possibile lavorare su piano editoriale, calendario editoriale e tone of voice per migliorare e organizzare il proprio profilo.

SERVIZI PER LE AZIENDE

Per le aziende sono stati ideati e progettati dei servizi volti ad avvalorare il contesto internazionale in cui esercitano: organizzazione di riunioni e presentazioni, traduzione e revisione di traduzione, ricevere il proprio corso di inglese aziendale interamente finanziato.

Come si fa a gestire la paura di parlare in inglese?

Il workshop in presenza Potenzia le tue abilità in inglese da autodidatta spiegherà i trucchi del mestiere per migliorare la lettura, la comprensione e la produzione orale in lingua inglese.

​READING: alcuni metodi per migliorare la lettura in lingua inglese, come scegliere il libro adatto da leggere o studiare, come migliorare la fluidità e quali materiali scegliere per allenarsi

WRITING: qual è la punteggiatura principale, qual è la struttura degli essays, come prepararsi a scrivere o a prendere appunti e quali sono le diverse tecniche di scrittura

SPEAKING: concetti importanti come il pubblico a cui ci rivolgiamo, il soggetto del nostro discorso, come valorizzare ciò che viene comunicato e alcuni consigli utili per parlare più serenamente

LISTENING: come interfacciarsi ad una conversazione in inglese e quali sono i trucchi più efficaci per fare pratica e avanzare di livello

APPROFONDIMENTI E CASI STUDIO: attraverso l’analisi del testo, capire come approcciarsi alla comprensione scritta

​Il corso è pensato per studenti, freelance, professionisti e per chi sta imparando la lingua inglese da solo/a. È progettato ad hoc per tutti coloro che hanno bisogno di quella carica giusta per non mollare, mettersi in gioco o per quelli/e che non sanno da dove cominciare.

È in programma una serie di workshop in presenza con numerose tappe previste in tutta Italia.

“Actually, I…”

È il corso in PDF pensato per fare il salto di qualità in inglese grazie ad espressioni, canzoni e tanti modi di dire